ll Codice Etico esplicita le responsabilità, gli impegni etici e sociali che il Gruppo FS Italiane mantiene con gli stakeholder, e presenta il quadro delle regole poste alla base di ogni azione del Gruppo stesso.
Il Codice Etico è approvato dall’ Amministratore Unico di SAVIT e impegna gli Organi sociali, il management, il personale dipendente, i collaboratori esterni, i partner commerciali, i fornitori e tutti coloro che intrattengono rapporti con la Società e, più in generale, con il Gruppo FS Italiane.
Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo
Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.lgs. n. 231/2001 è costituito da una serie di regole, protocolli, strumenti e condotte, funzionali a dotare la Società di un efficace ed adeguato sistema organizzativo, di gestione e controllo idoneo ad individuare e a prevenire i rischi di commissione dei reati rilevanti ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001 da parte di persone dell’ente o funzionalmente legate all’ente nell’interesse o a vantaggio della Società stessa. L’adozione e l’efficace attuazione del Modello 231 è condizione essenziale di esonero dalla responsabilità amministrativa dell’ente ai sensi del D.Lgs. 231/2001.
La gestione delle segnalazioni
Savit adottato un processo di gestione delle segnalazioni, anche anonime, in grado di contribuire alla prevenzione e al contrasto di comportamenti illeciti o contrari al Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.lgs. n. 231/2001, all’Anti Bribery&Corruption management system (per Busitalia – Sita Nord) e al Codice Etico del Gruppo FS.
Il processo di gestione delle segnalazioni è parte integrante del Modello ex D.lgs. n. 231/2001 di Savit. Per l’invio e la gestione delle segnalazioni Savit ha attivato specifici canali informativi.
La società assicura la massima riservatezza in ordine all’identità dei soggetti segnalanti e alla vicenda oggetto di verifica.
Le segnalazioni possono essere effettuate mediante i seguenti canali:
- Piattaforma informatica: accessibile dal sito internet di Busitalia – https://www.fsbusitalia.it/content/fsbusitalia/it/chi-siamo/etica-compliance-integrita.html
- Posta ordinaria: Busitalia – Sita Nord srl, Direzione Audit, Viale Fratelli Rosselli 80 – 50123 Firenze
- Posta Elettronica: comitatoetico.savit@fsbusitalia.it e organismodivigilanza.savit@fsbusitalia.it
- Verbalmente: mediante dichiarazione rilasciata all’Organismo di Vigilanza